Il giardiniere e manutentore di quartiere. Un progetto serio per le nostre strade

marciapiedi pericoloso che necessita di manutenzione, in via Altofonte
marciapiedi pericoloso che necessita di manutenzione, in via Altofonte
Il territorio della IV Circoscrizione di Palermo è da tempo immemore abbandonato, soprattutto le zone periferiche, e la sua cura risulta essere frutto di improvvisazione e approssimazione, spesso svolta a seguito di proteste degli abitanti o a situazioni insostenibili che destano allarme tra la popolazione. Nonostante molti ambienti portino in sè una intrinseca gradevolezza, con aiuole, siepi, fontanelli, spazi verdi, villette e alberi, non si è mai pensato di predisporre con la dovuta continuità necessaria a questi luoghi la necessaria manutenzione.

La costituzione dei giardinieri e dei manutentori di quartiere, con una presenza costante e con la dovuta programmazione, riuscirebbe a garantire un sicuro punto di riferimento per i piccoli interventi sul territorio, spesso i più utili per la popolazione, oltre che un punto di vista privilegiato e competente di osservazione e segnalazione per quegli interventi maggiormente impegnativi quali la potatura di alberi, la bonifica di aree dai rifiuti o il decespugliamento, per i quali sono necessarie specifiche squadre d'intervento.
Giardinaggio e pulizia aiuole e siepi, piccola manutenzione di strade e marciapiedi con copertura buche, potatura, illuminazione, cura dei fontanelli, recinzioni di scuole e villette comunali, piccole manutenzioni idrauliche ed elettriche, e il compito di osservare il territorio al fine di richiedere interventi più impegnativi che il giardiniere e il manutentore non sono in grado da soli di effettuare.
  
Si pensi al percorso Arabo - Normanno e al Corso Calatafimi, alle numerosissime aiuole di Villa Tasca, a quelle del Villaggio Santa Rosalia, alle villette e ai piccoli spazi ricavati in anfratti e angoli delle strade dove si rendono costantemente necessari vari tipi di interventi.
Un'attività da aprire anche ad associazioni e a quanti mostrano particolare sensibilità al tema in esame, che vogliano prestare la propria opera volontaria e la collaborazione come tante volte è già stato fatto per esasperazione negli ultimi anni dinanzi alla totale assenza di adeguati interventi comunali.
Esempio ne sono le numerose iniziative di liberi cittadini organizzatisi spontaneamente per diserbare le strade, per pulirle dai rifiuti, per sistemare siepi ed aiuole.

Il giardiniere e il manutentore di quartiere per ritornare a vivere dignitosamente il proprio territorio! 
Ritengo questa una soluzione molto utile e innovativa, che possa aiutare a risollevare dall'incuria numerose zone della IV Circoscrizione e per tale motivo ho già predisposto una dettagliata documentazione al fine di una mozione da presentare all'interno del Consiglio della IV Circoscrizione.
Si consideri che anni addietro il Comune di Palermo aveva già avviato la sperimentazione di qualcosa di simile, con la nomina di sette custodi per nove aree verdi di Palermo, ma tutti potranno giudicare con quali esiti.

Gruppi di cittadini che si autogestiscono le pulizie della propria via
Gruppi di cittadini che si autogestiscono le pulizie della propria via
buca pericolosa che necessita di un piccolo intervento
buca pericolosa che necessita di un piccolo intervento
Armadio ENEL pericolosamente rotto
Armadio ENEL pericolosamente rotto e pericolante